Festa di Sant’Anna

Nel 1805 Jelsi e i territori vicini furono colpiti da un violento terremoto, a seguito del quale la comunità Jelsese organizzò una processione con covoni di grano in segno di ringraziamento a Sant’ Anna per aver protetto il paese.
Dal 1805 si svolge il 26 luglio di ogni anno la Festa del grano in onore di Sant’ Anna con un corteo di carri che sfilano lungo le vie del paese, ma i preparativi in vista di questa giornata iniziano già molto tempo prima.
Si comincia con la mietitura, scegliendo il grano migliore, si continua con l’addobbo delle vie del centro sempre e rigorosamente con trecce di grano e si conclude nei cosiddetti “cantieri” dove vengono realizzati, i carri che diventano vere e proprie opere d’arte fatte di chicchi e spighe.
L’evento culmina con una processione solenne per le vie del paese, dove la statua della Santa viene portata in processione accompagnata da circa cinquanta traglie e carri di grano. La celebrazione, legata ai riti agrari mediterranei, unisce fede, cultura agricola e arte popolare coinvolgendo l’intera comunità. La stessa celebrazione, seppur in piccolo, si svolge anche a Montreal, negli USA, in Argentina ed in Venezuela grazie alle associazioni degli Jelsesi nel mondo.
https://www.festadelgranojelsi.it/index.php/news
