Chiesa di San Bartolomeo Apostolo

La Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo sorge nel cuore del centro storico di Gambatesa, a pochi passi dal castello medievale, ed è da secoli uno dei principali punti di riferimento spirituali e architettonici del paese. L’edificio fu consacrato il 16 luglio 1696 dal Cardinale Orsini, allora Arcivescovo di Benevento, che in seguito sarebbe divenuto Papa con il nome di Benedetto XIII.
La struttura presenta una pianta a tre navate, scandite da dodici robusti pilastri uniti da archi a tutto sesto. Le sue dimensioni – 34 metri di lunghezza, 16 di larghezza e 11 di altezza – ne fanno una delle opere religiose più imponenti del borgo. A causa delle numerose trasformazioni subite nel corso dei secoli, non è possibile attribuire alla chiesa un unico stile architettonico definito; nel complesso, tuttavia, emergono elementi riconducibili al gusto rinascimentale.
Alla fine dell’Ottocento l’edificio versava in condizioni precarie. Durante una Visita Pastorale, il Cardinale Di Rende ne constatò il degrado, ordinò il restauro e contribuì personalmente con una donazione di 1.275 lire. Grazie all’impegno dell’Arciprete don Francesco Di Renzo, alla partecipazione attiva della popolazione e al sostegno del Comune, i lavori durarono sei anni e restituirono alla chiesa il suo decoro originario. Il 6 maggio 1887 lo stesso Cardinale Di Rende procedette alla nuova consacrazione dell’edificio.
