JELSI – 26 LUGLIO: Sant’Anna – Festa del Grano

Home » Archivio eventi passati » JELSI – 26 LUGLIO: Sant’Anna – Festa del Grano
festa del grano jelsi

Secondo la tradizione, la festa del grano di Jelsi nasce nel 1805 in seguito al terremoto del 26 luglio di quell’anno, per ringraziare Sant’Anna per aver difeso e protetto il paese.

Da allora, a memoria d’uomo, ogni 26 luglio è portata in processione la statua di Sant’Anna. Alla quale si chiede la protezione dal terremoto e dai mali futuri attraverso l’offerta di spighe di grano.

Questa tradizione si inserisce nei riti agrari mediterranei, trasformandosi nel tempo in una manifestazione comunitaria che mescola cultura agricola, fede e arte popolare.

Il giorno della festa, circa quaranta tra traglie e carri sfilano lungo il corso principale del paese, guidati dal “carro della Santa”, cui segue una sequenza di mezzi tradizionali e carri allegorici più moderni che rappresentano scene di vita contadina o elaborazioni figurative in grano.

I carri non sono più semplici offerte devozionali: diventano vere e proprie opere d’arte, tanto che oggi alcune di queste sono custodite nel MUFEG – Museo di comunità, dove sono conservate insieme agli strumenti, alle figure dei carristi, traglieri e “maestri apparatori”.

Tutta la comunità è coinvolta nei preparativi: dalla mietitura alla realizzazione delle trecce di grano che decorano le strade, ed è un impegno che dura per oltre un mese.

Articoli simili

  • IMG 2612

    TORO – 4 ottobre: Processione di San Francesco

  • IMG 0900

    PIETRACATELLA – fine settembre: Evento Puliamo il Mondo

  • IMG 1112

    CAMPOLIETO – 29 settembre: Patrono – Festa di San Michele Arcangelo

  • IMG 1381

    CERCEMAGGIORE – 13 settembre: II Cammino dell’Acqua

  • Bunches,Of,Grapes,Shaping,A,Clock.,Festa,Dell'uva,,Impruneta.,Tuscany

    RICCIA – 12 settembre: Festa dell’Uva

  • IMG 1321

    CERCEMAGGIORE – 10 settembre: Festa di San Vincenzo Martire