

Campolieto

Campolieto è un piccolo borgo molisano situato su un colle a oltre 700 metri di altitudine, circondato da campi coltivati e boschi. Il suo centro storico conserva la struttura medievale e un’atmosfera tranquilla, sospesa nel tempo. È un luogo in cui la vita scorre lenta e i ritmi della natura sono ancora centrali. Il paese è noto per le sue tradizioni rurali, i prodotti agricoli genuini e l’ospitalità della comunità. Perfetto per chi cerca autenticità e silenzio tra le colline del Fortore.
Il centro storico, al quale si accede tramite due porte, Porta da Piedi e Porta da Capo, si sviluppa in caratteristiche stradine che convergono verso il palazzo baronale. Passeggiando nei vicoli è possibile imbattersi in numerosi reperti, non ultimo in Vico I Castello, in un frammento di una crocifissione scolpito nella pietra sistemato sulla facciata esterna di una casa privata, probabilmente risalente al XVI secolo D.C.
Molto importante per la storia del paese è il Museo dei Fuochi D’Artificio, dedicato ad un’antica fabbrica di fuochi d’artificio, unico in Italia. La caratteristica principale è la presenza di documenti risalenti all’epoca fascista per la creazione di fuochi d’artificio.














































